Salvatore Andrea Apicella

Tecnico Lumiere Technology SARL

Dal 2019 ricopre il ruolo di esperto in imaging multispettrale presso Lumière Technology.

Da oltre un decennio si occupa della diagnostica applicata ai Beni Culturali, nello specifico dello sviluppo e dell’applicazione di tecniche di analisi multispettrale per lo studio delle opere d’arte e del loro stato di conservazione. Di sua pertinenza anche lo studio e l’analisi dei supporti dei dipinti mobili, sia tele che tavole.

Oltre all’attività a contratto svolta dal 2011 al 2018 presso il Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna durante la quale ha potuto analizzare numerosi dipinti di varie epoche, ha collaborato, nell'ambito delle attività di Lumière Technology, a progetti di ricerca con altre università e centri studi di eccellenza, come La Sorbonne Universitè e la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, sull’applicazione delle tecniche di imaging multispettrali a manoscritti.

E’ coautore di articoli scientifici, cataloghi e monografie sulla diagnostica applicata ai beni culturali e sulla gestione del rischio in ambienti museali per le opere d’arte nonché di articoli scientifici sulla diagnostica applicata allo studio dei beni antropologici.