Il 29 settembre 2023 si è concluso il progetto biennale organizzato dal consorzio Society. Dopo l'interessante serata dedicata alla scoperta dell'attività che ricercatrici e ricercatori portano avanti quotidianamente tra CNR, CINECA, UNIBO, INAF, INFN e INGV, abbiamo fatto quattro chiacchiere con due referenti per rivivere le emozioni della Notte e analizzare il mondo della ricerca (e non solo) tra presente e futuro. Perché dopo due anni trascorsi a riflettere, ora è tempo di reagire. Per cambiare davvero le cose.
Un reportage della serata dello scorso 29 settembre, in Piazza Lucio Dalla a Bologna, a cura del media partner LepidaTV (videomaker: Marco Argese). Testimonial d'eccezione l'attore bolognese Vito, che ci conduce tra le postazioni dove tante giovani ricercatrici e ricercatori hanno intrattenuto il folto pubblico di tutte le età, con esperimenti, giochi e dimostrazioni, dando vita a una serata di grande successo.
Stand con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni animano la Notte Europea dei Ricercatori ogni ultimo venerdì di settembre. Quest'anno si terrà il 27 settembre.
Dalle ore 18:00, la Notte prenderà vita con tutte le sue attività a Bologna, a Ferrara, sotto la direzione dell'Università di Ferrara, e nelle altre città dell'Emilia Romagna che ospitano i Campus dell'Università di Bologna: Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini.
Gli eventi organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori fanno parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
LE SEDI SONO COLLEGATE DIRETTAMENTE DALLA LINEA 37 DI TPER!
- Navile, Area territoriale di Ricerca CNR e Distretto Universitario
- Palazzo Poggi e Piazza Scaravilli