
Antropolog* per un giorno. Alla scoperta dell’antropologia fisica.
Il Bones Lab apre le sue porte in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Potrai partecipare a una giornata speciale dedicata all'esplorazione di uno dei più grandi archivi a nostra disposizione: lo scheletro umano.
Durante questa giornata indosserete i panni dell'antropologo/a, con il supporto del nostro team.
Grazie alle numerose informazioni forniteci dalle ossa, esploreremo l’evoluzione della nostra specie, percorrendo i principali passi compiuti dai nostri antenati. Osserveremo come le nostre caratteristiche siano cambiate nel corso del tempo, e come camminare sulle nostre gambe, in posizione eretta, sia diventato uno dei tratti distintivi di Homo Sapiens.
Dopo aver preso confidenza con l’anatomia scheletrica, andremo a caccia degli indizi nascosti nelle ossa. Creeremo un identikit per scoprire chi fossero questi individui e come vivevano. Questi indizi ci porteranno a comprendere meglio le comunità passate. Scopriremo come la geografia, l’ambiente e il nostro stile di vita influenzano i nostri organismi.
Siete pronti per un viaggio nel mondo dell'antropologia?
Vi aspettiamo al Bones Lab!
L'incontro si inserisce nei seguenti Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall'Agenda 2030 dell’Assemblea Generale dell’ONU:
4: Istruzione di qualità. Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
5: Parità di genere. Raggiungere l'uguaglianza di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze.