Già Maître de Conférences dell’ Université François-Rabelais e del Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours, dal 2002 è docente di Musicologia dell’ Università di Bologna.
Le sue ricerche riguardano lo studio del patrimonio musicale come parte integrante della storia culturale. Oltre a temi e questioni di Iconografia musicale ha affrontato diversi aspetti della storia e dell'estetica musicale del Medioevo e della prima età moderna; ha pubblicato volumi e saggi sull'immaginario rinascimentale, sul ruolo della musica nella corte di Federico da Montefeltro, sulla reinterpretazione umanistica di miti musicali dell'antichità, sui significati simbolici della musica notata.
Ha coordinato progetti e gruppi di ricerca francesi, italiani e europei; è stata responsabile della sezione ‘Iconographie musicale’nell’ambito del Projet Ricercar del CESR di Tours e coordina attualmente un’ampia ricerca sulla Musica dipinta nelle dimore signorili italiane del Rinascimento.
Membro fondatore e primo chair dell’ IMS Study Group on Musical Iconography, è co-Editor di «Imago Musicae» e membro dell’ International Editorial Board di “Early Music".