Professore Ordinario di Fisica Generale presso l’Università di Bologna, svolge la propria attività di ricerca nell’ambito della Fisica delle Particelle Elementari.
Attualmente membro dell’esperimento ATLAS presso il Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, è coautore di oltre 1100 pubblicazioni su riviste internazionali (Scopus h-index=118, Google Scolar h-index=208).
Vincitore del Premio “Pietro Bassi” della Società Italiana di Fisica per “I contributi dati alla spettroscopia mesonica” e del Premio HEPP 2013 della Società Europea di Fisica (High Energy and Particle Physics Prize of the European Physical Society) in qualità di membro della collaborazione ATLAS per la scoperta del bosone di Higgs.
E’ stato Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alma Mater, Senatore dell’Alma Mater e Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dal 2015 al 2021.
Recentemente ha progettato e coordinato la realizzazione di “Fisica Experience”, un innovativo museo sui concetti di spazio e tempo del Sistema Museale di Ateneo.