Professoressa associata in Storia dell’Architettura presso il Dipartimento delle Arti e, dal 2021, Coordinatrice della Laurea Magistrale internazionale in Fashion Studies, Università di Bologna - Campus di Rimini.
Laureata in Architettura presso lo Iuav, consegue il Dottorato in Storia dell'architettura e della città presso la Scuola di Studi Avanzati in Venezia. Ha svolto ricerca soprattutto nell'ambito dell’architettura del ‘900 con un’attenzione particolare alle modalità di rappresentazione del costruito; alla relazione dell’architettura con il contesto urbano e al rapporto fra i processi di modernizzazione e i paesi del Global South.
E’ membro eletto del Comitato Direttivo dell’Associazione italiana di Storia Urbana (Aisu) con funzione di segretario; rappresenta l’Emilia-Romagna in seno all’Associazione italiana di Storia dell’architettura (Aistarch) e partecipa ai lavori dello Urban Representations Interest Group in seno alla European Architectural History Network.
Nel 2022 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la docenza di prima fascia nel SSD ICAR/18 - Storia dell’Architettura con giudizio unanime dei commissari