Professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito delle Neuroscienze.

La sua attività scientifica ha spaziato inizialmente in diversi ambiti della Neurofisiologia, in particolare il sistema visivo, il controllo motorio e i canali ionici dei neuroni; negli ultimi anni si è focalizzata soprattutto sulle basi neurali della formazione della memoria e sugli effetti dei campi elettromagnetici sul sistema nervoso.

Ha ottenuto finanziamenti per queste ricerche da diverse Istituzioni tra cui l’Unione Europea, il Ministero dell’Università e della Ricerca (progetti FIRB e PRIN), il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Carisbo di Bologna. Attualmente coordina l’unità di ricerca dell’Università di Bologna del progetto GOLIAT (5G expOsure, causaL effects, and rIsk perception through citizen engAgemenT) finanziato dall’Unione Europea (Grant Agreement no. 101057262; 1 giugno 2022 - 31 maggio 2027).

Eventi correlati