Alberto Oliva

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sono un ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Studio principalmente le particelle che vengono dallo spazio che chiamiamo raggi cosmici. I raggi cosmici sono una forma di radiazione naturale che costantemente ci colpisce. Per studiarli accuratamente bisogna però andare nello spazio, in modo da evitare l’effetto schermante dell’atmosfera terrestre. 

Il principale esperimento a cui ho collaborato negli ultimi 15 anni è l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02) installato nel 2011 sulla Stazione Spaziale Internazionale. AMS-02 è uno strumento in grado di separare tutte le componenti dei raggi cosmici e che permette di studiare l’asimmetria cosmica tra materia e anti-materia e di ricercare particelle prodotte della materia oscura. Più recentemente ho iniziato a collaborare con l’esperimento di misura dei raggi cosmici CSES-02 che studia il Sole, la sua attività, le sue emissioni particellari e permette di studiare le fasce di radiazione intrappolate nella magnetosfera e di studiarne la correlazione con la litosfera.

Mi occupo anche del disegno di altre missioni spaziali per la misura dei raggi cosmici (ALADINO, HERD, CSES-02) missioni capaci di estendere le capacità degli strumenti attuali. Collaboro all’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori dal 2020.