La Notte Europea dei Ricercatori

Society riPENSAci è uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea nel 2022 e 2023, e ha portato la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini e Ferrara. Quest’anno vuole lanciare a tutti un invito a cambiare prospettiva e a rivedere le proprie conoscenze sul mondo. 

La Notte Europea dei Ricercatori è l’occasione per uscire dai soliti schemi e per esplorare nuovi punti di vista. Ripensare a ciò che sappiamo da un’altra prospettiva è una pratica utile e necessaria per gli abitanti di un mondo che sta affrontando cambiamenti e minacce epocali. Ma riPENSAci significa anche riflettere sulla posizione che occupiamo nella società e sulle ripercussioni delle nostre azioni sull’economia e sull’ambiente. 

La nostra Notte Europea dei Ricercatori ruota ancora una volta attorno alla responsabilità dell’umanità su questo pianeta complesso,dove tutto è così indissolubilmente connesso. La ricerca fornisce strumenti eccellenti per decifrare queste connessioni e prevedere le implicazioni a lungo termine delle nostre scelte. Una comprensione più profonda del nostro impatto è necessaria per interrompere le abitudini consolidate e permettere la costruzione di una nuova realtà. 

Avvalendosi di un’ampia rete di stakeholder, SOCIETY riPENSAci ha proposto una grande varietà di argomenti pensati per coinvolgere pubblici diversi, con un focus particolare su ragazze e ragazzi. Gli incontri, le mostre, i laboratori, gli esperimenti, i seminari e tutte le nostre attività ruotavano attorno ai tre macro-temi sviluppo e sostenibilità, ambiente e persone, conoscenza e digitalizzazione.

 

I programmi

Programma della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Bologna.pdf

Programma della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Cesena.pdf

Programma della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Forli.pdf

Programma della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Ravenna, Marina di Ravenna e Faenza.pdf

Programma della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Rimini.pdf

Scopri Tutti i programmi della Notte in formato pdf

Parcheggi:  

Lato via Fioravanti e lato via Insolera parcheggi nelle strisce blu
(a pagamento fino alle 18.00, libero dopo le 18.00)
 

In zona sono presenti anche garage coperti a pagamento
 
Autobus:            

Navetta A
Linea 30
Linea 92
Linea 11
Linea 37
Linea 34 solo fino alle 19.45
 

Per avvicinare il pubblico alla data della Notte del 29 settembre 2023, Society propone anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento di fine estate con il ciclo di eventi Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori fra cui la rassegna “AperiScienza” con i suoi aperitivi scientifici gratuiti.

Ancora una volta lo sguardo dei ricercatori sui più discussi temi di attualità propone punti di vista diversi e inaspettati invitando tutti a mettersi in gioco e a riPENSAre alle proprie conoscenze. Quest’anno il tema sul quale i ricercatori ci propongono di riflettere è quello del mondo, o meglio dei mondi, nei quali ci troviamo immersi: mondi futuri da progettare e da immaginare, mondi presenti da abitare e costruire e anche mondi passati che tramontano, e forse non torneranno, ma che possono essere ancora fonte di ispirazione.

Tutti i mercoledì dal 30 agosto al 27 settembre, gli aperitivi scientifici si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.00, al centro CostArena, in via Azzo Gardino 48. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti ed è fortemente consigliata la prenotazione.

In ognuno dei cinque appuntamenti, docenti, ricercatrici e ricercatori presenteranno i loro studi e le loro indagini e ci racconteranno come interpretare l’Uni-verso, il Meta-verso e il Multi-verso. Senza dimenticare che per approfondire e addentrarsi nella conoscenza spesso si deve avere il coraggio di passare Attra-verso ciò che crediamo di sapere e che a volte occorre anche saper pensare all’In-verso rispetto a ciò che ci sembra più semplice e immediato. 

Qui il link al programma dei singoli incontri

Gli eventi organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori fanno parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Qui il link alla pagina di Bologna Estate sugli aperitivi scientifici

Biblioteca Salaborsa ha curato una bibliografia per approfondire i temi degli incontri, presto sarà disponibile.

Se avete perso gli aperitivi dal vivo, in settembre li potrete rivedere in onda su Lepida TV sul canale 118 del digitale terrestre e sul canale 5118 di Sky (in Emilia-Romagna) o in streaming su www.lepida.tv

 

Society, il consorzio composto da CNR, Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente e Naxta ripropone anche quest’anno “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori”, l'appuntamento con il ciclo di visite guidate mini trek per le vie di Bologna e dintorni per scoprire la scienza, la storia, la tecnologia nella nostra città.

Un ciclo di passeggiate, dal 30 agosto al 29 settembre alla scoperta di luoghi insoliti, a volte non accessibili al pubblico , accompagnati da guide e associazioni turistiche cittadine, e dai ricercatori degli enti partner, per conoscere la nostra città e il nostro territorio da un punto di vista diverso e inedito.

La prenotazione è obbligatoria. Le informazioni sono disponibili nelle schede dei singoli eventi.

Gli eventi organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori fanno parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

I percorsi della Notte
Le emozioni della Notte Europea dei Ricercatori 2022
Final video
E voi lo sapete cosa cercano i ricercatori?
Video teaser