La ricerca scientifica sperimentale nel campo dell'aerodinamica e della termofluidodinamica si avvale spesso di fotocamere speciali per studiare fenomeni fisici complessi, quali flussi turbolenti e campi di temperatura. In questa attività interattiva verranno presentate due tipologie di telecamere utilizzate in questi ambiti.
La prima è la event-based camera, in grado di registrare eventi estremamente rapidi, ma solo relativi a oggetti in movimento. Con questa tipologia di telecamera, utilizzata anche in applicazioni di sorveglianza e guida autonoma, gli oggetti perfettamente immobili risultano invisibili.
La seconda è una termocamera, ovvero una telecamera capace di rilevare la temperatura dei soggetti inquadrati grazie a un sensore sensibile alla radiazione elettromagnetica nella banda dell'infrarosso.
A cura di Massimiliano Rossi, Marco Selvi e Gabriele Sirri
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna