Il trasporto aereo è una delle principali fonti di emissioni inquinanti. Rendere il volo più sostenibile richiede un cambiamento profondo nella progettazione dei velivoli, spesso guidato proprio dall’osservazione della natura.
La proposta include due visite guidate al laboratorio CICLoPE, infrastruttura di ricerca dedicata allo studio della turbolenza e della resistenza aerodinamica. Anche qui la natura è una straordinaria fonte di ispirazione: la pelle degli squali ha infatti guidato lo sviluppo di soluzioni innovative per ridurre l’attrito e migliorare l’efficienza dei velivoli.
Accanto a questi studi, la ricerca ha esplorato anche le migrazioni degli ibis, analizzate e ricostruite grazie a metodi tecnologici avanzati che permettono di seguire e comprendere le loro straordinarie rotte.
I partecipanti scopriranno infine come lo studio del volo degli uccelli marini, capaci di attraversare oceani sfruttando con grande efficienza vento e correnti atmosferiche, stia aprendo nuove prospettive per la progettazione di droni e velivoli autonomi.
Conoscere la natura significa quindi non solo imparare a proteggerla, ma anche lasciarsi ispirare da essa per sviluppare le tecnologie sostenibili del futuro.
A cura di Emanuele Luigi de Angelis, con Fabrizio Giulietti, Elia Costantini e Diego Donnini
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna