Salta al contenuto principale
08/09/2026
18:00 - 19:30
Bologna , Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio (ingresso dal cortile interno)
Su prenotazione

Gli Aperitivi Scientifici sono un ciclo di incontri divulgativi dedicati ai grandi temi della ricerca contemporanea e dell'innovazione tecnologica. 

Ogni appuntamento offrirà uno sguardo sulle ricerche, sulle idee e sulle tecnologie che stanno contribuendo a costruire il futuro: dalla medicina di precisione allo studio dei cambiamenti climatici, dai gemelli digitali delle città e del territorio alle nuove infrastrutture europee per l'intelligenza artificiale.

1. La salute: Genetica, medicina di precisione e stili di vita

Come genetica, fisica medica e ricerca sugli stili di vita stanno aprendo nuove prospettive per la prevenzione, la medicina personalizzata e il benessere delle persone.

Quanto di quello che siamo dipende dai nostri geni? E quanto, invece, dalle nostre abitudini? Dalla genetica alla fisica medica, dalla prevenzione all'attività fisica, la ricerca sta cambiando il modo in cui comprendiamo la salute e affrontiamo le malattie. Un viaggio tra nuove conoscenze e tecnologie che permettono di individuare i rischi prima che si manifestino, sviluppare terapie sempre più personalizzate e capire come gli stili di vita possano contribuire a vivere meglio e più a lungo.

Ne parliamo l'8 settembre, alle 18:00, presso la Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio (ingresso dal cortile interno), Bologna.

Relatori: Giovanna Lattanzi (CNR IGM), Riccardo Ridolfi (INFN Bologna), Cecilia Prata e Marco Malaguti (Università di Bologna).
Moderatore: Matteo Massicci (ICSC).

 

Destinatari
Scuole, Bambini, Adulti
Format
Aperitivi Scientifici
Tematica
Tutte
Disciplina
Tutte
Enti
Università di Bologna, CNR -Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Percorso