● Sensori intelligenti per monitorare salute, benessere e sicurezza durante il lavoro, lo sport e la vita quotidiana.
● Come nascono le batterie del futuro e quali tecnologie permettono di utilizzarle e gestirle in sicurezza.
● Dal brevetto BreathCarb0 alla sicurezza nella subacquea: nuovi materiali compositi per la rimozione di CO2 e VOC nei rebreather e nelle camere iperbariche.
Come può la ricerca contribuire a rendere più sicuri il lavoro, il tempo libero, la salute e l’uso delle nuove tecnologie? Durante questa visita al CRAEM, i partecipanti scopriranno come i laboratori sviluppano sensori intelligenti per il monitoraggio della salute e della sicurezza, batterie più affidabili e materiali innovativi per la rimozione della CO2 e dei VOC in apparati per trattamento aria. Un’occasione per vedere da vicino come la ricerca diventa innovazione concreta.
L’evento è promosso dal Tecnopolo di Ravenna, CIFLA, Centro Interdipartimentale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare e Energia (CIRI FRAME) [coi suoi Dipartimenti DIFA e BiGeA - Laboratorio FIP-WE@UNIBO e banco esperimenti e Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” (CHIM)- Laboratorio EnerCube] e dal Centro Interdipartimentale Scienze della Vita (CIRI SDV) [Laboratorio “SafetySensors” - SSAILL, Laboratorio Sensoristica Indossabile e Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche].
L’evento vede inoltre la collaborazione di Roberto Sammarchi, docente nel Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici di Bologna e rappresentante dell'Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza nell'AI Act Advisory Forum, per introduzione sul tema delle policy europee sulla salute e nei luoghi di lavoro.
Progetti europei collegati:
Decarbonized liMe PrOduction through enhanced JoInt dielectric heaTing and waste carbonaceous material additiOn, MOJITO;
Increasing biomass conversion efficiency to carbon-negative sustainable biofuels by combination of thermal and bio-electrochemical processes, NET-Fuels, G.A. 101083780;
BLESS-BRIDGING LIFE-CYCLE EVALUATION AND SAFE SOLUTIONS TOWARDS SEAMLESS CRITERIA FOR PROACTIVE DECISION-MAKING Project 101293508, HORIZON-CL4-INDUSTRY-2025-01-MATERIALS-52;
Tecnopolo di Ravenna – Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027 - Priorità 1: RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ Obiettivo specifico 1.1: Azione 1.1.7;
Sviluppo di sensori avanzati nel campo della sicurezza sul lavoro per la Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE COBO - Finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT);
TEXSTYLE – Tessuti intelligenti innovativi per un nuovo design creativo e lo stile Made in Italy - Finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIUR), nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione.
L’evento vede la collaborazione di Lega Navale Italiana.
Un turno unico, alle ore 18.30 fino alle ore 20. Durata 1h 30min; iscrizione obbligatoria.