30-agosto-2022 La Biblioteca Salaborsa ha preparato per noi la bibliografia per gli eventi Aspettando la Notte!

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, Salaborsa ha preparato la bibliografia sui temi proposti da Aperiscienza 2022 La ricerca va in città con una selezione di titoli - disponibili su carta in biblioteca o in ebook su Emilib - per approfondire gli argomenti trattati nelle rassegne. 

23-agosto-2022 - Scopri i programmi degli eventi "Aspettando la Notte"

Da fine agosto, grazie alla collaborazione di enti, istituzioni, associazioni “Amici della Notte”, sono state organizzate diverse iniziative per accompagnare i cittadini all’evento clou: come i tour guidati, gli aperitivi scientifici, eventi teatrali, e altro ancora, dedicati a cittadini di tutte le età, che avranno luogo non solo nelle piazze, nelle strade, nelle Università e nei siti del patrimonio culturale, ma anche online, proprio per raggiungere un numero maggiore di persone. 

12-Agosto-2022-La Notte Europea dei Ricercatori nel programma di Bologna Estate!

Anche quest'anno le iniziative della Notte Europea dei Ricercatori sono inserite nel programma di Bologna Estate, il calendario di eventi culturali, artistici e legati al territorio, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana- Territorio Turistico Bologna-Modena che presenta da maggio a ottobre una stagione di musica, cinema, spettacoli, sport, incontri e itinerari.

Un appuntamento annuale molto atteso e apprezzato da cittadini e turisti per vivere all’aperto cultura e socialità grazie alle tante proposte di operatori pubblici e privati, diffuse tra le piazze e i cortili del centro abitato, nel verde dei parchi urbani e della collina, al fresco della campagna e dei borghi dell’Appennino.

3-agosto-2022 - Il nuovo sito è online!

Abbiamo progettato il nuovo sito della Notte europea dei Ricercatori per aiutarti a conoscerci meglio, e per aiutarti a trovare tra i tanti eventi quello che fa per te. Fin dalla home page troverai tutte le informazioni per orientarti nel programma: tra gli eventi per bambini, e quelli per i grandi. Tra i pre-eventi organizzati "Aspettando la Notte", e quelli che si terranno durante la Notte, il 30 settembre. O ancora tra gli eventi delle diverse città coinvolte, o degli enti che collaborano all'organizzazione di tutte le iniziative. E infine, potrai scoprire l'evento perfetto per te in base alle discipline scientifiche, o alle tematiche di tuo interesse, o seguendo la logica del formato: dalle letture ai laboratori, dalle presentazioni ai giochi. 

Ancora non abbiamo pubblicato tutti gli eventi in programma. Troverai però tutti gli Aperitivi Scientifici e tutti i Tour guidati, e un'anticipazione degli altri eventi. E poi tante informazioni su di noi: chi siamo, perché organizziamo la Notte, che cos'è La Notte Europea dei Ricercatori!

Sei pronta, sei pronto? Vieni a conoscerci, naviga il nostro sito!