Salta al contenuto principale
25/09/2026
16:30 - 19:00
Rimini - Cortile Alberti, Campus di Rimini - P.tta Teatini,13
Accesso libero
Image
bambini mescolano un liquido schiumoso in una ciotola di metallo usando una frusta durante un divertente esperimento scientifico di cucina pratica per fare il gelato.

Come si trasforma la scienza nella cosa più buona del mondo?

Un'iniziativa laboratoriale dedicata alla scoperta delle radici storiche e dei principi scientifici che stanno alla base della produzione del gelato. Come era possibile creare e conservare questa prelibatezza in epoche prive di sistemi di refrigerazione artificiale?

Attraverso un approccio di edutainment, l'evento guiderà i partecipanti in un percorso che unisce curiosità storiche ed esperimenti pratici. Esploreremo i fenomeni chimico-fisici legati al congelamento e impareremo a riprodurre le tecniche artigianali del passato. Un'occasione unica per unire la passione per il gusto alla curiosità scientifica, imparando a realizzare il gelato "proprio come una volta".

Con: Raffaella Casadei e Giulia Brighi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna nell’ambito del Progetto "A tavola coi nonni: un progetto di educazione alimentare per il benessere intergenerazionale", Gelateria Romana

Età: 6-13
Modalità di partecipazione: max 12 posti per turno con turni ogni 30 minuti

(In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso le Aule del Complesso Alberti)

Destinatari
Bambini
Format
Esperimenti ed esperienze
Tematica
Tecnologie
Disciplina
Chimica e Farmacia
Enti
Università di Bologna Campus di Rimini
Percorso
Esplorare il presente