
PROGETTO PILOTA “AGENDA 2030 DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”
Nell’anno scolastico 2022/23 oltre 30 classi di scuola primaria
hanno realizzato esperimenti, giochi, dimostrazioni scientifiche insieme a
ricercatori e ricercatrici del CNR, dell'INAF e dell’Associazione Donne e Scienza,
nel progetto promosso da Città metropolitana di Bologna e Ufficio scolastico territoriale
che ha l’obiettivo di promuovere fin dai primi anni di scuola l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica, alcuni degli Istituti hanno organizzato degli eventi per raccontare l’esperienza alle altre classi, a insegnanti e famiglie, tramite la viva voce delle bambine e dei bambini che la hanno vissuta.
Scuola primaria Bertolini, via Gesso 26 e Scuola primaria Calamandrei, via degli Albergati 32, Zola Predosa (BO) - giovedi` 19 ottobre 2023 h 10.30-14.30
COM’È PROFONDO IL MAR
Bambine e bambini mostreranno gli elaborati prodotti nell’ambito del progetto e racconteranno la propria esperienza alle altre classi e agli insegnanti della scuola. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea nelle due sedi scolastiche.
Organizzato da Direzione Didattica di Zola Predosa in collaborazione con ricercatrici CNR-ISMAR, nell’ambito del progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” promosso da Città metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio V Ambito territoriale Bologna, Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna, Associazione Donne e Scienza. Per informazioni: federicalambertini@ddzolapredosa.edu.it L’iniziativa è rivolta a Studenti/studentesse della scuola dell’infanzia e/o primaria dai 6 anni, Dirigenti scolastiche/ci e Insegnanti.
Programma completo al link https://www.festivalculturatecnica.it/wp-content/uploads/2023/12/FCT-2023-Programma-Cartellone-WEB-agg_5dic_2023.pdf