
Con una piccola tavola vibrante (shake table), un modello di edificio e un pendolo, si replica in scala il comportamento di un edificio soggetto a un terremoto e si mostra come l’utilizzo di un pendolo appositamente progettato sia in grado di ridurne le vibrazioni. L’idea è di mostrare il principio di funzionamento di un noto sistema di controllo delle vibrazioni, il cosiddetto tuned mass damper, attualmente installato su edifici alti di rilevante importanza (es.Taipei 101).
Grazie all’utilizzo di semplici strumenti educativi, si discutono e dimostrano i concetti fondamentali dell’azione sismica e della sua mitigazione nelle strutture.
L’attività può coinvolgere bambini e adulti nell'apprendimento di tali principi, promuovendo quindi una migliore comprensione della sicurezza delle strutture e della protezione contro i terremoti, per una maggiore consapevolezza sul tema del rischio sismico.
A cura di Alessandro Marzani, Antonio Palermo, Denis Bogomolov, Sina Zolfagharysaravi - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.