a cura di Marco Olivieri (INGV)
Le onde gravitazionali sono variazioni del campo gravitazionale provocate da grandi e repentini spostamenti di masse, tipicamente il collasso di buchi neri o di stelle.
Il passaggio di questa onda, che si propaga indisturbata alla velocità della luce, provoca una sollecitazione negli oggetti massivi come incontra, come i pianeti o la luna per esempio.
Diversi progetti sono in fase di sviluppo per usare la Luna come massa di prova per la rilevazione del passaggio di un onda gravitazionale usando i sismometri, che misurano le piccole deformazioni del suolo. L'analisi di questo progetto e' l'occasione per capire come funziona un sismometro, cosa lo sollecita e cosa registra. Ma e' anche l'occasione per capire quali problemi si sta ponendo la scienza e cosa sta cercando di capire in una fusione di idee e competenze che coinvolge la geofisica, l'astrofisica e la fisica fondamentale.
Contattare il ricercatore all'indirizzo mail marco.olivieri@ingv.it per definire i dettagli, e per chiedere informazioni.
Sarà possibile concordare date e modalità di fruizione a partire dal 1 settembre 2023.