
Scoprire il patrimonio di Ferrara attraverso i 5 sensi
L’esperienza multisensoriale è il tema attraverso cui quest’anno il Dipartimento di Architettura di Ferrara vuole raccontare alcuni dei suoi filoni di ricerca.
Il ciclo di incontri inizierà a luglio con l’aperitivo culturale nel Museo Archeologico dedicato alla percezione del benessere ambientale in cui saranno realizzate in contemporanea due diverse attività, una dedicata agli adulti sul tema precedente e l’altra dedicata all’intrattenimento dei bambini. La suddivisione nelle due macro-fasce di età, oltre a favorire la partecipazione delle giovani famiglie, vuole dare spazio ai possibili approcci esperienziali.
Il ciclo di incontri proseguirà in ottobre, novembre e dicembre, dopo l’inaugurazione del percorso espositivo di Casa Romei "Senti i tuoi sensi" (settembre 2023), con 5 eventi per i 5 sensi.
Vista, tatto, olfatto, udito e gusto saranno raccontati da coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto museale, insieme ad ospiti esterni.
Le iniziative, curate dal Dipartimento di Architettura, sono organizzate in collaborazione con il Museo di casa Romei, il Museo Archeologico Nazionale, ASCOM-Associazione delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo Confcommercio Imprese per L'Italia della Provincia di Ferrara, WeAR- società di sviluppo digitale, Contrada Santa Maria in Vado, Gruppo Archeologico Ferrarese, Baldanza - associazione per promozione musicale, Garden Club.
Iniziativa a cura del Dipartimento di Architettura -UNIFE
Per Bambini/e e ragazzi/e 6+, a cura del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
RICHIESTA DI ISCRIZIONE mediante QR code