L’incontro mira a fornire una molteplicità di prospettive per comprendere e indagare la matrice climatico-ambientale della mobilità umana ed esplorare forme di tutela per le persone migranti attraverso la lente scientifica, sociale, giuridica e metodologica.
Inoltre, si discuterà come valorizzare le testimonianze dirette e le conoscenze di persone migranti al fine di promuoverne l’inclusione nella gestione del fenomeno.
Ideato nell'ambito del Gruppo di Lavoro "Natura, Ricerca e Società" del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente l'incontro vuole essere l'occasione di confronto non solo tra il mondo scientifico e quello giuridico e sociale, ma anche uno spazio di riflessione condivisa sulle responsabilità e le pratiche necessarie per affrontare insieme le migrazioni indotte dalla crisi climatica.
Dialogano: Maria Marano (A Sud); Margherita Romanelli (WeWorld); Anna Berti Suman (Università di Padova); Avv. Chiara Maiorano (A.S.G.I. - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione).
Modera Paola De Nuntiis (CNR ISAC).
Introduce Alba L'Astorina (CNR IREA, co-coordinatrice del GdL CNR DSSTTA "Natura, Ricerca e Società").
L’iniziativa è aperta a tutti, sia in presenza che online
E' obbligatoria la registrazione