Incontro interattivo organizzato dal professor Paolo Zamboni del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell'Università di Ferrara.
L'iniziativa si rivolge alla popolazione che ama le Arti pur non essendone specificatamente studiosa e rientra nella rassegna degli eventi di Aspettando la Notte dei Ricercatori e oltre.
Abstract
L'incontro si aprirà con un laboratorio di Visual Thinking Strategies, per poi proseguire con un approfondimento sul rapporto tra musica e malattie neurologiche. Verranno mostrati alcuni filmati che illustrano come la musica possa contribuire a gestire i sintomi di diverse patologie neurodegenerative. Nella seconda parte dell’incontro si passa al gioco e alla riflessione con un “Processo Popolare”: due tesi si confronteranno su diverse interpretazioni del celebre affresco "La creazione di Adamo" di Michelangelo. Il pubblico, tramite una app, sarà chiamato a votare la tesi più convincente. Il pomeriggio si chiuderà con due interventi che mettono in luce il legame tra arte, medicina e cultura del territorio: uno sul gozzo nell’arte e uno su un episodio miracoloso raffigurato in una chiesa ferrarese.