Aperiscienza in Sala Borsa, Aspettando la Notte europea dei ricercatori (10/17/24 SETTEMBRE ORE 18:00/19:30)
L’Intelligenza Artificiale per studiare il mondo
Tre incontri per conoscere meglio l’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nella ricerca e nella società, tra miti da sfatare e potenzialità concrete.
Dal diritto all’etica, dal clima allo spazio, la rassegna Aperiscienza, nell’ambito delle iniziative organizzate Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, invita il pubblico a un ciclo di incontri divulgativi in cui scienziati ed esperti raccontano come l’AI sta cambiando il nostro mondo.
Un’occasione per confrontarsi su una tecnologia spesso presentata sotto una luce misteriosa, se non negativa, o addirittura di cui aver paura, che in realtà è uno strumento potente, in grado di offrire una visione nuova e rivoluzionaria in molti aspetti della nostra vita.
1. Intelligenza Artificiale e dintorni
In questo primo incontro affronteremo le profonde implicazioni prodotte nella società dall'avanzamento dell'AI, con l'obiettivo di comprendere come questa tecnologia possa essere sviluppata e utilizzata in modo responsabile e a beneficio di tutti. Quali le implicazioni nella nostra vita, e come possiamo fare per conoscerla meglio e saperla utilizzare coscientemente?
Un dialogo aperto tra esperti di diverse discipline, tra diritto, medicina ed etica, per capire come convivere con l’AI senza paura, ma con consapevolezza.
- Data: 10 settembre 2025
- Enti partecipanti: Università di Bologna
- Relatori: Stefano Diciotti, Roberta Calegari, Giuseppe Contissa (Università di Bologna)
- Moderatore: Michele Lombardi, professore associato, Università di Bologna
2. Dati, Clima e AI: interpretare il pianeta e l’ambiente con gli algoritmi
Qual è il ruolo dell'AI nella comprensione del nostro pianeta, del clima e dell’ambiente del futuro? Ne parliamo in un incontro che affronterà il tema sotto diversi aspetti: dall'analisi di enormi quantità di dati legati all’ambiente e ai cambiamenti climatici, all’importanza dell’AI nel ricostruire gli eventi geologici del passato e prevedere scenari futuri, all’utilizzo dell'AI per analizzare dati storici e attuali, fornendo una solida base scientifica per la comprensione di fenomeni naturali complessi.
- Data: 17 settembre 2025
- Enti partecipanti: CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, CINECA
- Relatori: Annalisa Cherchi (CNR-ISAC), Gabriele Tarabusi (INGV), Matteo Angelinelli (CINECA)
- Moderatore: Luca Calzolari, giornalista, direttore ilgiornaledellaprotezionecivile.it
3. L’AI nella scienza, e la scienza nell’AI
Nel terzo incontro guardiamo in alto: dallo studio delle particelle invisibili fino al monitoraggio dell’universo, l’AI è diventata indispensabile anche per la ricerca scientifica più avanzata. Grazie al machine learning, gli scienziati riescono a interpretare enormi quantità di dati, aprendo nuove strade per la fisica, l’astrofisica e la conoscenza dell’universo.
Una serata per scoprire come tecnologia e ricerca pura lavorano insieme, per portarci sempre un po’ più lontano e scoprire qualcosa delle nostre origini,del nostro presente, e del nostro futuro.
- Data: 24 settembre 2025
- Enti partecipanti: INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, CINECA
- Relatori: Domitilla Brandoni (CINECA), Tommaso Diotalevi (INFN), Andrea Bulgarelli (INAF-OAS)
- Moderatore: Sandro Bardelli Ricercatore Astronomo INAF
Il link per iscriversi sarà reso disponibile a fine agosto