Talk e laboratori al Centro di Ricerca Biomedica Applicata dell'Università di Bologna.
Troviamo il DNA nascosto nella frutta! Diventiamo piccoli detective della scienza e con un semplice esperimento riusciremo finalmente a vederlo.
Bambine/i e ragazze/i potranno trasformarsi per un giorno in ricercatori e andare alla scoperta del DNA nascosto nella frutta. Partendo da un semplice campione di frutta, si cimenteranno in un vero esperimento di laboratorio. Con l’aiuto dei ricercatori scopriranno così che il DNA, invisibile a occhio nudo, può essere estratto e reso visibile. Un’esperienza pratica, curiosa e sorprendente per avvicinarsi al mondo della biologia, capire dove si trova il DNA e scoprire divertendosi uno dei piccoli “segreti” custoditi dentro ogni organismo vivente.
Età 8 -13 anni.
Tre turni: 18.30, 19.30 e 20.30 (massimo di 6 persone).
Durata 30 minuti.
Iniziativa su prenotazione.
P. Paterini, M. Govoni, A. Perrone, L. Scalambra, F. Parenti, Università di Bologna
Cellule (chiacchierone) in fuga: la mappa nascosta dei tumori. Viaggio tra immagini, geni, messaggeri, pettegolezzi cellulari alla ricerca di nuove strategie per comprendere la malattia.
Un tumore non è una massa uniforme: è un mosaico di cellule diverse, alcune delle quali fuggono nel sangue. Talk per scoprire come fotografare questo mosaico cellula per cellula grazie alla trascrittomica spaziale. Conosceremo anche le cellule “chiacchierone” che trasportano le loro “parole” e possono favorire la progressione della malattia. Scopriremo poi come alcune cellule fuggitive possano essere catturate in una semplice goccia di sangue e studiate per capire come il tumore si diffonde nell’organismo.
Ore 20.30 e ore 21.00.
G. Gallerani, D. Forte, Università di Bologna
Open Lab. Cosa succede dentro un laboratorio di ricerca? Scopriamolo insieme!
Avete mai visto le vostre cellule? Visita guidata in laboratorio per osservarle in tutte le loro dimensioni e separarle con la tecnica del cell sorting. Attività interattive e dimostrazioni per scoprire queste tecnologie e perché sono così importanti per lo studio delle malattie.
Tre turni: 18, 19, 20.
Durata 40 minuti.
Partecipanti massimi per turno: 12.
Iniziativa su prenotazione.
C. Giovannini, B. Petrovic, A. Montagner, E. Monti, D. La Mantia, M. Mazzarini, Università di Bologna