Chiara La Morgia

La Dr.ssa Chiara La Morgia è nata a Lanciano (CH) il 3/12/77, si è laureata in Medicina e Chirurgia il 25/7/2002, specializzata in Neurologia il 2/12/2008 e ha conseguito il Dottorato in Medicina del Sonno il 24/5/2012.

È stata Ricercatrice a tempo determinato di tipo junior dal 2015 al 2020 ed dal 22/8/22 è Ricercatrice a tempo determinato di tipo senior presso l’Università di Bologna.

Da gennaio 2017 è Dirigente Medico di Neurologia presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Ospedale Bellaria.

Dal 2007 si è particolarmente interessata allo studio del ruolo di un sottogruppo di cellule ganglionari retiniche che esprimono il fotopigmento melanopsina nella regolazione dei ritmi circadiani e del sonno in malattie neurodegenerative quali la malattia di Alzheimer. È stata il PI di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute incentrato su occhio, ritmi circadiani e malattia di Alzheimer,

È inoltre responsabile dell’Ambulatorio di Neuroftalmologia dell’Ospedale Bellaria, IRCCS ISNB dove vengono seguiti in particolare pazienti affetti da neuropatie ottiche ereditarie e da patologie neurodegenerative con coinvolgimento del nervo ottico.

Eventi correlati