
Aperiscienza in Sala Borsa, Aspettando la Notte europea dei ricercatori (10/17/24 SETTEMBRE ORE 18:00/19:30)
L’Intelligenza Artificiale per studiare il mondo
Tre incontri per conoscere meglio l’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nella ricerca e nella società, tra miti da sfatare e potenzialità concrete.
Dal diritto all’etica, dal clima allo spazio, la rassegna Aperiscienza, nell’ambito delle iniziative organizzate Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, invita il pubblico a un ciclo di incontri divulgativi in cui scienziati ed esperti raccontano come l’AI sta cambiando il nostro mondo.
Un’occasione per confrontarsi su una tecnologia spesso presentata sotto una luce misteriosa, se non negativa, o addirittura di cui aver paura, che in realtà è uno strumento potente, in grado di offrire una visione nuova e rivoluzionaria in molti aspetti della nostra vita.
Gli aperitivi scientifici fanno parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
1. Intelligenza Artificiale e dintorni
In questo primo incontro affronteremo le profonde implicazioni prodotte nella società dall'avanzamento dell'AI, con l'obiettivo di comprendere come questa tecnologia possa essere sviluppata e utilizzata in modo responsabile e a beneficio di tutti. Quali le implicazioni nella nostra vita, e come possiamo fare per conoscerla meglio e saperla utilizzare coscientemente?
Un dialogo aperto tra esperti di diverse discipline, tra diritto, medicina ed etica, per capire come convivere con l’AI senza paura, ma con consapevolezza.
- Data: 10 settembre 2025
- Enti partecipanti: Università di Bologna
- Relatori: Stefano Diciotti, Roberta Calegari, Giuseppe Contissa (Università di Bologna)
- Moderatore: Michele Lombardi, professore associato, Università di Bologna