Il dibattito sui rapporti tra scienza e società è spesso influenzato da stereotipi e pregiudizi. Gli italiani vengono frequentemente descritti come un popolo "antiscientista" e scientificamente analfabeta. Ma quanto è fondato questo stereotipo? Quanto ne sanno realmente gli italiani di scienza e tecnologia?
L'evento offre ai cittadini l'opportunità di confrontarsi con questi interrogativi attraverso un quiz game. I partecipanti avranno l'occasione di esplorare le principali fonti di informazione sulla tecnoscienza e di valutare l'affidabilità della comunicazione sui social media.
Dopo aver risposto a domande riguardo le rilevazioni statistiche condotte su un campione rappresentativo di italiani, il pubblico, attraverso un QR Code, si collegherà a una piattaforma dove verranno proposte 20 domande. Ciascuna approfondirà un aspetto (particolare o generale) della ricerca condotta, anche con l'ausilio di un/a sociologo/a che fornirà delle brevi informazioni e curiosità sulle domande poste. Il partecipante che risponderà correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo possibile verrà premiato.
A cura di: Andrea Rubin